Convegni e corsi

Workshop ANVUR "La Buona amministrazione per le università e gli Enti pubblici di ricerca" - Roma, 26 giugno 2015

In allegato il programma del workshop.
Per la partecipazione, gratuita, occorre iscriversi al seguente link http://anvur26-06.eventbrite.it

Workshop CoDAU Ricerca - Roma, 9 luglio 2015

Carissime/i, 

come sapete, il Gruppo di Lavoro CoDAU Ricerca ha effettuato una rilevazione sui modelli organizzativi delle Strutture di supporto alla ricerca degli Atenei.

Gli esiti delle rilevazioni verranno presentati nel workshop che si terrà il prossimo 9 luglio a Roma, presso l’Università La Sapienza, come da programma allegato che sarà divulgato anche attraverso la mailing list [gruppo codau ricerca].

Vi invitiamo caldamente a partecipare e consentire la partecipazione ai Dirigenti e/o Responsabili dei settori ricerca dei vostri Atenei, anche perché durante il workshop saranno affrontate e discusse le questioni aperte e le criticità emerse nel corso di questi ultimi mesi (valutazione, progetti nazionali, UE , Iris, etc..)

Per esigenze logistiche vi preghiamo di segnalare la partecipazione, entro il 30 giugno, alla segreteria del CoDAU segreteria@codau.it

In attesa di incontrarvi, un caro saluto.

Cristiano Nicoletti
Antonio Romeo

INTERNAZIONALIZZAZIONE D’ATENEO ATTRAVERSO LO SVILUPPO DI CORSI CONGIUNTI - Roma, 6 luglio 2015

Percorso formativo organizzato dalla Fondazione CRUI in collaborazione con il CIMEA

INTERNAZIONALIZZAZIONE D’ATENEO ATTRAVERSO LO SVILUPPO DI CORSI CONGIUNTI
Roma, 6 luglio 2015
sede Fondazione CRUI - Piazza Rondanini, 48 - 00186 Roma
Orario: 9.30 - 17.30
Il corso organizzato dalla Fondazione CRUI, in collaborazione con il CIMEA, si terrà presso la sede della Fondazione CRUI il 6 luglio dalle ore 9.30 alle 17.30.

Il percorso formativo, di una giornata, sarà strutturato nei seguenti moduli: 

Modulo 1 - Corsi congiunti: definizione, modelli, caratteristiche, con particolare attenzione al diverso livello di integrazione che essi prevedono.
Modulo 2 - Progettazione di un corso congiunto: normativa italiana, normative di altri paesi, accordo di consorzio.
Modulo 3 - Gestione di un corso congiunto: promozione, selezione, erogazione.
Modulo 4 - Buone prassi e strumenti utili: manuali e suggerimenti.

E’ possibile trovare maggiori informazioni sul programma della giornata, sulle modalità di partecipazione e sul costo del corso di formazione al seguente link:
http://www.fondazionecrui.it/seminari/Pagine/Internazionalizzazione-d'ateneo-attraverso-lo-sviluppo-di-corsi-congiunti.aspx

LOCANDINA DEL CORSO
Internazionalizzazione d'ateneo attraverso lo sviluppo di corsi congiunti

Segreteria organizzativa 
Fondazione CRUI 
Tel. 06684411 
Email: seminari@fondazionecrui.it 
www.fondazionecrui.it/seminari

XII Convegno annuale CoDAU - Sorrento 25-27 settembre 2014

Un caloroso benvenuto al XII Convegno Annuale CoDAU!

Divenuto ormai un momento di confronto fondamentale nel panorama universitario, anche quest'anno si svolgerà il consueto incontro dell'Associazione che avrà come tema di riflessione: "fare meglio per fare di più". Un tema fortemente propositivo e propulsivo che si colloca perfettamente all'interno di un particolare momento storico dove le Istituzioni tutte sono chiamate a fare meglio rispetto al passato, perché c'è bisogno di fare di più per il futuro. E' il nostro Paese che ce lo chiede e noi, come Università, dobbiamo saper rispondere.

Cristiano NICOLETTI
Presidente CoDAU

Link: Sito web XII Convegno CODAU 2014

Seminario di studio “Fare” la formazione per la trasparenza e l'anticorruzione ed il codice di comportamento - Fondazione CRUI -Roma 19 giugno 2015

Al link http://www.coinfo.net/Attivita/DettagliAttivita.aspx?ID=189 è possibile visualizzare la locandina relativa al Seminario di studio: “Fare” la formazione per la trasparenza e l'anticorruzione ed il codice di comportamento (Decreto legislativo Trasparenza N.33/2013 e Legge 190 del 2012) previsto il giorno 19 giugno 2015, presso la Fondazione CRUI – Roma, Piazza Rondanini, 48.

Per eventuali ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Dott.ssa Elisa Di Pietro della Segreteria del Co.In.Fo., tel. 011/6702290-1.
 

Corso organizzato dalla Fondazione CRUI - APPALTI PUBBLICI: QUESTIONI E CASI GIURISPRUDENZIALI Roma, 15 e 16 giugno 2015

APPALTI PUBBLICI: QUESTIONI E CASI GIURISPRUDENZIALI
a cura dello Studio Legale Cancrini di Roma

Roma, 15 e 16 giugno 2015 sede Fondazione CRUI – Piazza Rondanini, 48 – 00186 Roma
Orario: Lunedì 15 giugno (10:00-17:00) – Martedì 16 giugno (9:30 -13:45)
corso di formazione dal titolo “APPALTI PUBBLICI: QUESTIONI E CASI GIURISPRUDENZIALI “, a cura dello Studio Legale Cancrini di Roma, che si terrà presso la sede della Fondazione CRUI il 15 e il 16 giugno 2015, abbiamo il piacere di informarla che il corso di formazione ha raggiunto il numero minimo di partecipanti ed è stato confermato.

Il corso di formazione, della durata di un giorno e mezzo, si propone di esaminare le questioni giurisprudenziali più importanti con riferimento alle diverse tipologie di appalto, anche alla luce delle novità legislative e degli interventi dell’ANAC.
SCHEDA COMPLETA DEL CORSO CON LE MODALITA' DI PAGAMENTO
Appalti Pubblici: questioni e casi giurisprudenziali

Maggiori informazioni sul Corso di formazione, sulle modalità di partecipazione e sui costi sono pubblicate sul sito della Fondazione CRUI, al link: http://www.fondazionecrui.it/seminari/Pagine/APPALTI-PUBBLICI-QUESTIONI-...

Il corso di formazione dal titolo “APPALTI PUBBLICI: QUESTIONI E CASI GIURISPRUDENZIALI “, a cura dello Studio Legale Cancrini di Roma, che si terrà presso la sede della Fondazione CRUI il 15 e il 16 giugno 2015, ha raggiunto il numero minimo di partecipanti ed è stato confermato.

Il corso, della durata di un giorno e mezzo, si propone di esaminare le questioni giurisprudenziali più importanti con riferimento alle diverse tipologie di appalto, anche alla luce delle novità legislative e degli interventi dell’ANAC.
SCHEDA COMPLETA DEL CORSO CON LE MODALITA' DI PAGAMENTO
Appalti Pubblici: questioni e casi giurisprudenziali

Maggiori informazioni sul Corso di formazione, sulle modalità di partecipazione e sui costi sono pubblicate sul sito della Fondazione CRUI, al link: http://www.fondazionecrui.it/seminari/Pagine/APPALTI-PUBBLICI-QUESTIONI-...

SAVE THE DATE (Roma, 26 giugno 2015) ANVUR Workshop: La buona amministrazione nelle università e negli enti di ricerca

SAVE THE DATE
La buona amministrazione nelle università e negli enti di ricerca 
Ciclo della performance, trasparenza e anticorruzione
(Roma, venerdì 26 giugno 2015)

Nell'estate del 2013 l'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) ha acquisito nuove competenze in materia di valutazione delle attività amministrative degli Atenei e degli Enti di Ricerca vigilati dal MIUR. Affiancando questa nuova attività alle proprie funzioni di valutazione esterna della didattica e della ricerca, l’Agenzia è ora in condizione di svolgere il proprio ruolo in una prospettiva sistemica.

Appena ricevuto il nuovo compito, l’ANVUR ha intrapreso un'analisi dei sistemi di gestione della performance intessendo uno stretto dialogo con le università e gli enti. Nel frattempo il Governo e il Parlamento hanno avviato un processo di riforma della Pubblica Amministrazione che influenzerà anche il modus operandi dell’accademia e della ricerca italiana. La nuova norma prevede che l’ANVUR agisca seguendo gli indirizzi del Dipartimento della Funzione Pubblica, che è attualmente impegnato nella revisione delle procedure di valutazione della performance secondo quanto previsto dall’art.19 comma 10 del d.l. 90/2014 convertito, con modificazioni, dalla legge 114/2014.

Il workshop mira a mettere in luce i casi più significativi di applicazione del D.Lgs. 150/2009 nel settore università e ricerca, anche confrontandoli con esperienze provenienti da altri ambiti della pubblica amministrazione. Il sistema di valutazione del comparto si candida infatti a precorrere l’iter riformatore attualmente in via di definizione in Parlamento, forte di una cultura della valutazione tra le più avanzate del vasto panorama delle pubbliche amministrazioni italiane. 

L’obiettivo dell’incontro è condividere con istituzioni centrali, organi di governo e dirigenti responsabili, l’approccio valutativo proposto da ANVUR nelle Linee Guida per la gestione della performance (pubblicate oggi sul sito dell’ANVUR), affinché risulti conforme allo spirito della riforma e diventi davvero funzionale al miglioramento continuo delle performance amministrative di università ed enti di ricerca.

Il programma completo sarà reso pubblico nei prossimi giorni sul sito istituzionale dell’ANVUR (www.anvur.it).

Si prega di diffondere a chi all’interno degli Atenei e degli EPR si occupa di gestione del ciclo della performance.

“Valutazione e finanziamento delle Università: un percorso avviato e da continuare” Roma, 27 maggio 2015

Nel corso dell’incontro saranno toccati i temi dell’accreditamento degli atenei, della valutazione (anche in vista della prossima VQR), dell’introduzione del costo standard e dell’incremento della premialità come assi di riferimento per il finanziamento al sistema universitario.
E' gradita la conferma della presenza entro il 22 maggio p.v. all’indirizzo dgfis.ufficio2@miur.it

CONVEGNO Atenei dalla semplificazione del processo di trasferta al pagamento dei fornitori. Come aumentare efficienza e trasparenza-Università Ca' Foscari 16 giugno 2015

Di seguito, l’invito all’incontro formativo su modalità, processi e strumenti per una gestione efficace ed efficiente delle spese di viaggio degli Atenei italiani. 
L’evento, organizzato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, si terrà il 16 giugno 2015 presso l’Aula Baratto.

ANVUR Seminario ICONA - Milano, 7 maggio 2015

In allegato, la locandina relativa al seguente seminario ICONA che si terrà il 7 maggio alle ore 15.30 

ANVUR: LO START-UP DI UN’AGENZIA DI VALUTAZIONE PUBBLICA

Relatore: Roberto Torrini - Direttore ANVUR
Discutono: Giliberto Capano, Giorgio Donna, Gianfranco Rebora 
Presenta e modera: Matteo Turri

Il seminario si terrà presso il Dipartimento di Economia, Management e Metodi quantitativi dell'Università degli Studi di Milano. Aula Seminari, 2° piano - Via Conservatorio 7 Milano. 

La partecipazione al seminario è libera.

Pagine