La costruzione storica del femminile e del maschile in Occidente

Dal 08/03/2024 - 14:30 al 08/03/2024 - 17:30
Università degli Studi di Padova
Università degli Studi di Padova
Padova ( PD ) - Veneto

In occasione della Giornata internazionale della donna, che si celebra l'8 marzo in tutto il mondo, e nell'ambito del General Course di Ateneo "Genere, saperi, giustizia sociale", il complesso Beato Pellegrino di Padova ospita una lezione aperta a tutte e tutti sulla costruzione storica del femminile e del maschile in Occidente.

All'incontro, che rientra fra gli eventi per un 8 marzo diffuso dell'Università di Padova, intervengono le docenti del Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell'Antichità (Dissgea) Isabelle Chabot, Maria Cristina La Rocca e Laura Schettini.

La lezione propone un percorso attraverso la storia delle donne e di genere, ricostruendo le ragioni e le domande intorno alle quali è nata, gli sviluppi e le innovazioni. Attraverso la discussione di specifici casi di studio si guarda anche al modo in cui questo nuovo approccio ha contribuito alla rilettura di snodi e dimensioni fondamentali, come la cultura materiale, la proprietà e la famiglia, la concezione della politica e della cittadinanza.

Locandina

INFORMAZIONI UTILI
Maggiori info

Copyright © 2024 CODAU - tutti i diritti riservati