UNIForoItalico Sport Day

L'università dello sport incontra il territorio

08/10/2022 - 09:30
Università degli Studi di Roma Foro Italico
Dipartimento di Scienze Motorie, Umane e della Salute
Roma ( RM ) - Lazio

L’Università di Roma “Foro Italico” Sport, Scienza Salute organizza per la prima volta una grande manifestazione gratuita aperta al pubblico e al territorio in cui opera da quasi cento anni e dalla quale prende il nome.

UNIForoItalico Sport Day si svolgerà sabato 8 ottobre dalle 9:30 alle 13:30 nell’area straordinaria dello Stadio dei Marmi, dove sarà possibile cimentarsi in una o più delle oltre 20 attività motorie e sportive proposte da un team di formatori dei professionisti del movimento e dello sport che lavorano in Ateneo.

Per chi lo desidera sarà possibile effettuare screening medico-sportivi e test di valutazione della propria forma fisica della durata di 10-15 minuti, adatti a tutti e volti a misurare la forza e resistenza dei muscoli, la funzione cardio-respiratoria, la composizione corporea, la flessibilità, test sulla capacità di reazione.

Inoltre, per tutta la durata della manifestazione, saranno presenti uno stand per la divulgazione delle principali manovre salvavita e gli stand dei numerosi Laboratori scientifici che operano in università, dove sarà possibile conoscere quali sono le ricadute delle attività di ricerca sulla vita quotidiana di ognuno di noi.

Sarà possibile scegliere una tra le tante attività motorie e sportive, che verranno svolte in 3 slot della durata di 45 minuti ciascuno (con 15 minuti di pausa tra l’uno e l’altro), fino alle 13.30 sotto la guida dei tecnici formatori e degli studenti dell’Università di Roma “Foro Italico”.

Le attività programmate sono: aerobica 100%, allenamento funzionale, atletica, badminton, calisthenics, ginnastica pre-acrobatica, ciclismo, danza, esploranziani, giochi con la funicella, gyrokinesis, indoor rowing, mini-tennis, pallacanestro e mini-basket, palla tamburello e tambeach, pallavolo, pilates, ping pong, skirolls e sci di fondo, yoga.

Numerose saranno anche le attività inclusive quali atletica integrata, basket in carrozzina, judo e karate nell’autismo, rugby in carrozzina, sitting volley, tchouckball, calcio balilla e l’avventura di Simone, perché lo sport è davvero fonte di salute e divertimento per tutti.

Per partecipare è necessario iscriversi compilando l’apposito modulo (uno per ogni partecipante), indicando a quali iniziative e attività motorie e sportive si vuole prendere parte.

La partecipazione alle attività non richiede il possesso di certificazione medico-sportiva, in accordo con la normativa vigente (D.M. 24 aprile 2013; L.98/2013).

Gli intervalli tra uno slot e l’altro saranno animati da esibizioni da parte degli studenti dei gruppi sportivi di ateneo.

Compila il modulo!

Per informazioni:
tel. +39 342 80 87 398 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

INFORMAZIONI UTILI
Segreteria Fondazione Universitaria "Foro Italico"
+39 342 80 87 398
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Maggiori info

Copyright © 2022 CODAU - tutti i diritti riservati