Carissime colleghe e carissimi colleghi,

Come è stato annunciato nell'ultima assemblea tenutasi a Roma, il XXII convegno nazionale del CoDAU si terrà a Milano da mercoledì 17 a venerdì 19 settembre e sarà ospitato dall'Università Bocconi e dall'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il convegno, dal titolo "Atenei in coopetizione. Sfide e opportunità tra competizione e collaborazione", intende affrontare la tematica della coopetizione, ovvero la strategia per cui si collabora in modo da ottenere benefici comuni in alcune aree pur continuando a competere in altri ambiti, creando un gioco a somma positiva. Esempi di tale strategia sono la collaborazione nella ricerca scientifica, la realizzazione di programmi didattici o di infrastrutture, la dimensione internazionale. Le sfide dei prossimi anni, con il termine della spinta finanziaria del PNRR e l'impatto negativo del trend demografico, potranno essere vinte se gli atenei sapranno porre in essere queste sinergie, senza rinunciare alle loro caratteristiche distintive.

Dal punto di vista organizzativo la XXII° edizione del convegno nazionale ha alcune novità! Eccole in sintesi!

1)  il Convegno viene ospitato per la prima volta da due università non statali, l'Università Bocconi e l'Università Cattolica del Sacro Cuore, che ringrazio per l'impegno e la disponibilità ad accoglierci! Il mercoledì e il venerdì saremo in Bocconi, mentre il giovedì saremo alla Cattolica;

2) il Convegno si svolgerà dal mercoledì pomeriggio al venerdì mattina, rinunciando quindi alla giornata del sabato. Il mercoledi 17 pomeriggio si terrà in Bocconi l'apertura del convegno e quindi la cena mentre il giovedì 18 saremo in Cattolica, per le sessioni plenarie della mattina e per i panel paralleli del pomeriggio. Dopo il tour sociale ci sarà la cena. Il Venerdì 19 di mattina saremo di nuovo in Bocconi per la sessione plenaria finale e, al termine, ci sarà una sorpresa al centro sportivo, per un assaggio vissuto della dimensione olimpica di Milano;

3)  Quest'anno cambia la modalità di prenotazione degli alloggi. La quota di iscrizione al convegno e il pagamento dell'albergo scelto dovranno essere effettuati direttamente al CoDAU entro il prossimo 10 giugno. A Milano non è facile trovare alberghi a settembre, in cui poter essere insieme, per cui il CoDAU ha già proceduto ad opzionare 4 hotel per 230 posti, nelle vicinanze dei luoghi del Convegno. 

Ma l'opzione scade il 10 giugno, per cui è necessario affettarsi con le iscrizioni e le prenotazioni dell'albergo, utilizzando il link seguente:

Iscrizione al convegno e prenotazione hotel

Ricordo che la quota da versare entro il 10 giugno è unica e comprende sia l'iscrizione al convegno sia la spesa dell'hotel, che dipende dal tipo di soluzione alberghiera selezionata. Tutta la quota così determinata va versata al CoDAU nelle modalità indicate nella procedura di iscrizione al link indicato sopra.

Il programma del convegno è in fase avanzata di predisposizione e vi sarà comunicato al più presto.

Un cordiale saluto
il Presidente
Alberto Scuttari


Copyright © 2025 CODAU - tutti i diritti riservati