SEND
Contabilità / Studenti e Didattica
Inserito da
Alberto Piotto (Responsabile)
Ambito ICT
Servizi digitali e innovazione di processo
Cosa condivido?
Competenza ed esperienza
Soluzione

Integrazione con piattaforma SEND per l'invio delle notifiche ai cittadini. 

L'Ateneo utilizza la piattaforma SEND per inviare le notifiche agli studenti. Il processo di avvio della piattaforma SEND con Pago PA non è stato semplice e la parte contrattuale può generare dei problemi. 

La fase di protocollazione e firma sono state automatizzate ma non inserite in un unico sistema.

Totalmente automatizzato è invece poi la gestione delle notifiche con SEND.


Per informazioni rivolgersi a
Alberto Piotto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Piattaforma scatti stipendiali
Risorse umane e servizi alla persona
Inserito da
Enrico Brighi (Università di Pavia)
Ambito ICT
Servizi digitali e innovazione di processo
Cosa condivido?
Componente software
Soluzione

La piattaforma, sulla base delle integrazione fornite dai sistemi gestionali CINECA, consente al singolo docente di fare la richiesta di scatto stipendiale.

I dati automaticamente collezionati e presentati al docente sono correlati al regolamento di Ateneo e riguardano, tra gli altri:

- completezza del registro e del diario;

- partecipazione agli organi dipartimentali;

- completezza di altre attività amministrative


Il Nucleo di Valutazione, sulla base di un accesso autenticato, analizzano le domande e procedono con l'approvazione o meno dello scatto.

Tutto il processo è presidiato dagli uffici risorse umane personale docente.


Documentazione
Vedi sul web
Per informazioni rivolgersi a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Consegna Diplomi
Studenti e Didattica
Inserito da
Andrea Seraghiti (Università degli Studi di Padova)
Ambito ICT
Servizi digitali e innovazione di processo
Cosa condivido?
Componente software
Soluzione

La piattaforma offre agli ex studenti universitari la possibilità di richiedere e pagare le spese dovute in modo semplice e sicuro, grazie all'integrazione con il sistema PagoPa. 

Tramite lo stesso flusso e utilizzando l'autenticazione con SPID o CIE, è possibile gestire anche la richiesta per il rilascio della documentazione relativa agli esami di stato.

Per agevolare il rapporto tra gli utenti e l'università, la piattaforma è collegata al sistema carriere di Ateneo e configurata per gestire tutte le richieste documentali previste.

Inoltre, la piattaforma include un questionario di gradimento per raccogliere feedback e suggerimenti utili a migliorare l’offerta dei servizi.

Tecnologie:

  • AWS EC2/Docker UniPD
  • DB Postgres
  • BackEnd: Node.js (Framework NestJs)
  • FrontEnd: Angular

Integrazioni:

  • Server di posta
  • Anagrafica CSA | UGOV | Esse3
  • PagoPA
  • SSO UniPD

Attivo da giugno 2023
Più di 500 richieste gestite


Documentazione
Vedi sul web
Per informazioni rivolgersi a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Piano degli Acquisti
Ciclo acquisti
Inserito da
Andrea Seraghiti (Università degli Studi di Padova)
Ambito ICT
Servizi digitali e innovazione di processo
Cosa condivido?
Componente software
Soluzione

Descrizione funzionalità

Piattaforma per la gestione del piano di acquisti di Ateneo. 

Il software permette:

L’inserimento e Gestione delle procedure del piano triennale

Monitoraggio delle procedure

Creazione e gestione delle schede Fondo Incentivi Tecnici (Fuit) -incentivo d.lgs 113/2016) per personale pta

Monitoraggio degli importi delle procedure e del Fuit ad esso associato

Generazione dei report necessari alle strutture coinvolte nel processo


La piattaforma è integrata con un sistema di reportistica in modo da permettere l’analisi statistica di tutti i dati di interesse.


Evolutive
Il sistema viene costantemente aggiornato secondo le nuove normative e disposizioni degli uffici competenti: Area Patrimonio, approvvigionamenti e logistica, risorse umane, bilancio.

Potenzialità
La piattaforma gestisce aspetti fondamentali del mondo economico patrimoniale dell’Ateneo. Configurando le integrazioni necessari verso il bilancio e le risorse umane si andrebbero a gestire in modo vantaggioso aspetti quali per esempio:

  • Impostazione del budget
  • Monitoraggio delle spese
  • Approvazione e controllo
  • Liquidazione e pagamento
  • Aggiornamento del bilancio
  • Tracciabilità
  • Trasparenza

STATO:
Rilasciato in open source a gennaio 2024
Distribuito a tutte le strutture di Ateneo
Più di 2000 procedure gestite


TECNOLOGIE:

  • AWS EC2/Docker UniPD
  • Framework linguaggio cfml
  • Application server Lucee
  • Database PostgreSQL
  • Server Linux

Prodotto Sviluppato con supporto Fornitore esterno nell'ambito di una Convenzione CONSIP (Almaviva - Var One Nord Est)

Vedi sul web
Per informazioni rivolgersi a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © 2025 CODAU - tutti i diritti riservati